SERVIZI


Disponiamo di una struttura servizi con tecnici altamente specializzati dotati di automezzi attrezzati con le più moderne strumentazioni oggi disponibili sul mercato. La nostra lunga esperienza frutto di attività e collaborazione su tutto il territorio nazionale ed estero con le più importanti società di gestione del Ciclo Idrico Integrato, consente al nostro personale di adottare le migliori soluzioni operative per affrontare le problematiche riguardanti la manutenzione e la gestione delle reti tecnologiche interrate e/o sugli impianti civili ed industriali .
AREE DI INTERVENTO
  • RILIEVO E CENSIMENTO DI RETI INTERRATE
  • RICERCA E LOCALIZZAZIONE PERDITE IDRICHE
  • MISURAZIONI DI PORTATA E PRESSIONE
  • NOLEGGIO APPARECCHIATURE

RILIEVO E CENSIMENTO DI RETI INTERRATE
La conoscenza della disposizione dei sottoservizi interrati intesi sia come reti di pubblici servizi (acquedotti, reti di drenaggio urbano e gas) che come impianti civili ed industriali, è riconosciuta da tutti gli operatori del settore (gestori, progettisti,manutentori) un elemento fondamentale ai fini di una corretta gestione del sottosuolo urbano o di impianti in ambito privato.
La localizzazione dei sottoservizi infatti, oltre ad essere attività indispensabile per l’ elaborazione di una cartografia, permette di entrare in possesso di quelle informazioni determinanti per le attività di manutenzione (riparazioni, modifiche), di progetto (modellazione, progettazione nuove reti o sostituzione delle vecchie ) e di controllo (localizzazione perdite).
Il nostro reparto servizi, forte di una lunga esperienza nella mappatura di reti interrate mediante l’utilizzo delle più moderne tecniche di indagine è in grado di soddisfare le esigenze riguardanti il rilievo e le mappature di :
  • RETI ACQUEDOTTISTICHE ;
  • RETI GAS ;
  • RETI FOGNARIE ;
  • RETI ELETTRICHE (CAVI ATTIVI E PASSIVI) ;
  • IMPIANTI CIVILI ED INDUSTRIALI (ANTINCENDIO, IDROTERMOSANITARI) ;

RICERCA E LOCALIZZAZIONE PERDITE ACQUA
La nostra azienda mediante squadre operative composte da tecnici di comprovata esperienza ed attrezzate con le più moderne apparecchiature è in grado di soddisfare le esigenze riguardanti la localizzazione di perdite occulte su reti in pressione come reti acquedottistiche,impianti civili ed industriali (antincendio, idrotermosanitari, innevamento artificiale) e tubazioni in collaudo.
L’ attività di ricerca prevede che ad una preventiva valutazione delle condizioni operative, segua sempre la scelta della tecnica di indagine ottimale per una localizzazione puntuale e mirata della perdita in modo da ridurre al minimo l’invasività ed onerosità degli interventi di riparazione e ripristino.
Le diverse fasi di una campagna di ricerca perdite potranno essere svolte in una delle seguenti modalità:
  • INDAGINI ELETTROACUSTICHE
    mediante l’utilizzo di Aste di preascolto, Geofoni , Noise Loggers e Correlatori
  • INDAGINI MEDIANTE GAS TRACCIANTE
    per scenari di funzionamento della rete con basse pressioni o microperdite
  • INDAGINI TERMOGRAFICHE per operazioni in ambito civile e/o industriale
  • CAMPAGNE DI RIDUZIONE E CONTROLLO DELLE PERDITE IDRICHE
    attraverso l’individuazione di distretti ottimali , l’analisi dei consumi minimi notturni per ogni distretto ed attività di step-test.

Monitoraggi delle portate e delle pressioni su reti acquedottistiche
Monitoraggio di portata e pressione con strumenti ad ultrasuoni non invasivi e trasduttori di pressione dotati di datalogger per la verifica dei parametri idraulici di un impianto o per campagne di misurazione al fine di implementare le informazioni per modelli matematici di simulazione e per attività di distrettualizzazione con la quantificazione dei consumi minimi notturni.